Arredamento per ufficio
IL VOSTRO UFFICIO
Arredamento design
LIVING
Arredi metallici
ARREDI METALLICI
Lavorazioni metalliche
LAVORAZIONI
Home - Blog - Pannelli fonoassorbenti prodotti su disegni di Gillo Dorfles

Pannelli Fonoassorbenti prodotti su disegni di Gillo Dorfles

Caimi ha recentemente presentato la sua nuova serie di pannelli fonoassorbenti realizzati in collaborazione con il famoso artista e critico Gillo Dorfles che ha messo a disposizione, oltre ad alcuni suoi disegni datati tra il 1937 e il 1998, la propria consulenza e personale supervisione durante le varie fasi dell'ingrandimento dei disegni e della loro produzione finale.

Il risultato è un prodotto di estrema reffinatezza, che abbina alla qualità e alle doti di insonorizzazione dei grandi pannelli snowsound prodotti da Caimi la superiore valenza estetica di alcune opere d'arte di grande pregio, offrendo una piacevole scelta tra quattro modelli di diverso formato (119 x 119 o 119 x 159 centimetri) e con sfondi e disegni di differenti colori.

Gillo Dorfles è nato a Trieste nel 1910 ed è stato uno dei fondatori del MAC, Movimento Arte Concreta, insieme ad artisti del calibro di Gianni Monnet, Bruno Munari e Atanasio Soldati. Critico e teorico del movimento, ha sempre avuto un occhio di riguardo per il mondo della produzione industriale, sempre attento nello studio di nuove tecniche e nell'utilizzo di nuovi materiali. Non per niente i disegni utilizzati sono stati a suo tempo realizzati dall'artista con la tecnica della tempera grassa, della xilografia, dei pastelli o dei pennarelli.

Ancorché ultracentenario, ha messo a disposizione opere e ingegno nel suo recente lavoro con la Caimi per la realizzazione di questa serie di pannelli fonoassorbenti per pareti e soffitti, nella quale lo spirito di collaborazione tra arte e industria trova il suo più concreto utilizzo: prodotti di design estrememente raffinati e di grande efficacia contro i rumori e l'inquinamento acustico.

Gillo Dorfles 1998 - Senza titolo
Pannello fonoassorbente da parete 119 x 119 cm.
Gillo Dorfles 1995/2017 - Senza titolo
Pannello fonoassorbente da parete 159 x 119 cm.
Gillo Dorfles 1937/2017 - Senza titolo
Pannello fonoass. parete/soffitto 119 x 159 cm.
Gillo Dorfles 1991 - Senza titolo
Pannello fonoass. parete/soffitto 119 x 159 cm.