Il Compasso d'Oro è il più antico e autorevole premio mondiale di design, nato da un’idea di Gio Ponti al fine di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori. In seguito esso fu donato all’ADI che dal 1958 ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità. Tutti i progetti premiati in oltre sessant’anni di vita del premio, insieme ai quasi duemila selezionati con la Menzione d’Onore, sono raccolti e custoditi nella Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI la cui gestione è stata affidata alla Fondazione ADI.
Il vincitore di questo premio viene eletto in base ad una attenta scelta svolta dall'Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell'ADI o esterni a essa, impegnati tutti con continuità nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti i quali vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.
Da tutto ciò il Ministero dei Beni Culturali ha dichiarato "di eccezionale interesse artistico e storico" la Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro ADI, inserendola conseguentemente nel patrimonio nazionale. È bene soffermarsi sui criteri di giudizio della giuria per assegnare l’ambito premio; i beni candidati al Premio sono esaminati in base a criteri di giudizio inerenti le prestazione del bene, il suo carattere progettuale e socialmente responsabile. Si tiene conto della riduzione dell’impatto sull’ambiente fisico con attenzione ai processi attuati dalla produzione, senza tralasciare la coerenza formale del bene e l’uso appropriato e innovativo delle tecnologie, dei materiali, dei componenti e dei processi.
La sedia Plato Magis vince l'edizione 2022 del Compasso d'Oro
Nell’edizione del 2022 si è aggiudicata il premio la sedia Plato della Magis ideata dal designer Jasper Morrison, la giuria ha scelto questo bene poiché “Essenziale e rigorosa, distilla l’idea stessa della sedia. Un oggetto in pressofusione di alluminio contemporaneo, resistente, e di lunga durata all’insegna della sostenibilità”.
La motivazione del premio parla chiaro e coglie l’essenza della sedia. Plato è versatile e adatta ad ambienti domestici, professionali e a spazi pubblici – interni ed esterni. Sobria e d’ispirazione neoclassica, questa sedia esprime la perfetta unione tra forma e funzione. Anche la scelta del materiale è significativa in ottica di sostenibilità, in quanto l’alluminio è altamente resistente e completamente riciclabile.
Plato rappresenta un design senza tempo, ben pensato e che bilancia leggerezza, robustezza e funzionalità. Plato ha tutta l’aria di essere una di quelle sedie da cui non ci separeremo neanche al decimo trasloco. Nel suo perfetto equilibrio tra forma e funzione, è comoda e leggera, versatile e robusta e la possiamo usare in casa come sul balcone o in giardino e impilare quando non ci serve.