La collezione Dr Frezza, disegnata dall’architetto Claudio Bellini, con una dichiarazione forte, quasi a sfidare la tendenza diffusa ad usare solo produzione industriale, parla dell’amore per il prodotto artigianale e il materiale vero: il legno.
L’eleganza della collezione Dr Frezza è caratterizzata dalla struttura in legno massello, le cui linee, curve e spessori riprendono il meglio della cultura colta del design storico ma preservandone la contemporaneità. L’ampia versatilità d’uso, colloca questa collezione, in piena armonia anche in ambienti domestici.
La scrivania direzionale Dr
La scrivania Dr si distingue per la struttura dinamica e leggera in legno massello di noce o laccata. È progettata per accogliere un piano in legno, gres o cristallo, disponibile nelle varianti trasparente extrachiaro e verniciato bianco (entrambe con uno spessore di 15 mm) o vetro fumé stratificato 8+8 mm. Nella versione con piano in gres, la struttura è completata da un sottopiano in vetro trasparente, una scelta architettonica di grande impatto visivo che esalta la sensazione di sobria delicatezza della composizione.
Ogni particolare, dalla sezione inclinata delle gambe al bordo smussato del piano, contribuisce a definire un linguaggio progettuale raffinato, classico ed essenziale. Tra gli optional, è possibile aggiungere un sottomano rivestito in ecopelle o cuoio e una gonna frontale in legno o laccata opaca, pensata per offrire maggiore privacy.
La scrivania può essere completata con un mobile di servizio, proposto in due varianti. I mobili di servizio portanti per scrivania appesa, nelle lunghezze di 187 e 220 centimetri, sono progettati per creare un tutt’uno con il piano di lavoro, creando un insieme compatto e funzionale. In alternativa, sono disponibili versioni indipendenti, liberamente posizionabili accanto alla scrivania per ampliare lo spazio di archiviazione.
La gamma comprende una cassettiera su ruote e mobili di servizio in tre misure (108, 187 e 220 cm), declinati in diverse configurazioni che alternano vani a giorno e spazi chiusi con cassetti. Tutti i modelli sono sostenuti da piedini in legno massiccio di noce o, nella versione laccata, in mogano kotibè, rifiniti a mano e dotati di livellatori in acciaio per garantire una perfetta stabilità.
Il piano superiore, di spessore 40 mm e fresato internamente, accoglie un top in vetro temprato verniciato, sostenuto da un supporto rientrante quasi invisibile che crea un sofisticato effetto sospeso. Le finiture delle diverse componenti, accuratamente selezionate, sono studiate per coordinarsi armoniosamente con quelle della scrivania.
L’ampia superficie di lavoro, la qualità dei materiali e i dettagli artigianali rendono la scrivania Dr un elemento iconico, capace di inserirsi con naturalezza sia in ambienti direzionali che in contesti domestici di alto profilo. Ogni configurazione, anche nelle varianti con mobile di servizio, è concepita come una scultura: un gioco calibrato di pieni e vuoti, in equilibrio tra estetica e funzionalità.