I 20 anni di Magis Chair One
Presentata all'inizio degli anni 2000, Chair One fu all'epoca un atto di fede da parte di Magis e Konstantin Grcic. Poi cambiò il futuro di entrambi, diventando l'innegabile icona del design che è oggi. Vent'anni dopo, hanno reso omaggio a questa storia di successo con un'edizione limitata altrettanto audace.
Una selezione di otto Chair One dell'edizione limitata sarà esposta presso i Giardini Reali di Venezia dal 10 al 26 maggio. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.
In occasione di questo importante anniversario, hanno dunque presentato un'edizione limitata di 16 pezzi unici che si collocano a metà strada tra design e scultura, funzione e finzione. L'iconica scocca geometrica di Chair One, impreziosita dalla finitura oro, è fissata su una base in pietra lavica grezza proveniente dall'Etna.
La finitura naturale di questo prezioso materiale, al contempo duro e fragile, cattura la luce sulla sua superficie irregolare, evocando paesaggi lunari da cui Chair One “brilla silenziosamente come la luce del sole catturata da un pianeta lontano”. Ogni pezzo è diverso dagli altri, numerato, e dotato di un certificato di autenticità che ne garantisce il carattere unico ed esclusivo.
“Ho sempre pensato a Chair_One come a un oggetto alieno, atterrato sul pianeta Terra dallo spazio cosmico, e la pietra lavica è probabilmente la cosa più vicina a come immaginiamo una roccia proveniente da Marte o dalla Luna.”
Konstantin Grcic