Profilo facebookAccount instagram
Mepa
Profilo facebookAccount instagram
Il carrello
Home - Blog - Spazi che rigenerano il corpo e la mente

Spazi che rigenerano il corpo e la mente

Quando l’ambiente influenza la produttività

Il design degli spazi ha un impatto diretto sul benessere e sulle capacità cognitive: variabili come rumore, stimoli visivi e mancanza di privacy possono incidere sulla concentrazione, la memoria e la creatività.

L’aumento degli open-space ha portato benefici in termini di socialità, ma anche criticità legate alla dispersione dell’attenzione, con cali di performance stimati tra il 10 e il 15% e una riduzione delle prestazioni cognitive che può arrivare fino al 66% in presenza di disturbi acustici. Frezza risponde a queste esigenze con arredi progettati per supportare la salute fisica e mentale, contribuendo a creare zone protette e sensorialmente più calme.

Spazi che rigenerano il corpo e la mente

Piccole isole di concentrazione

Negli open space contemporanei, la qualità del lavoro dipende sempre più dalla capacità di creare micro-ambienti protetti che riducono il rumore, limitano le interruzioni e migliorano la qualità delle interazioni.

Pannelli, configurazioni delimitate e aree dedicate al lavoro in piccoli gruppi contribuiscono ad aumentare il livello di privacy e migliorare il focus, contrastando uno dei principali fattori di calo della produttività: il disturbo acustico, che secondo diversi studi può compromettere fino a due terzi dell’efficienza cognitiva. In questo contesto si inserisce Alplus Meeting Pod, una micro-architettura progettata per offrire uno spazio raccolto ideale per riunioni informali, conversazioni riservate o momenti di concentrazione anche negli ambienti ad alta frequentazione.

Alplus Meeting Pod

Quando l’ergonomia diventa rigenerante

L’ergonomia svolge un ruolo decisivo nel ridurre lo stress e migliorare il comfort psicofisico: una postura supportata correttamente, un poggiatesta che allevia la tensione muscolare e una scocca avvolgente in grado di attenuare i rumori diretti favoriscono non solo il benessere, ma anche l’efficienza operativa.

La seduta Radar Armchair interpreta questi principi attraverso un design curvilineo studiato per il comfort, caratterizzato da forme morbide e sinuose: il caratteristico poggiatesta, che si ispira alla forma degli schermi radar, genera una naturale alcova che contribuisce a creare una micro-isola acustica e visiva, ideale per momenti di decompressione o di concentrazione individuale all’interno di spazi condivisi.

Creare ambienti che favoriscono calma e concentrazione non rappresenta più un valore aggiunto, ma una scelta strategica e consapevole. Le soluzioni Frezza sono progettate per rendere gli spazi più equilibrati e accoglienti, accompagnando le persone nella quotidianità e migliorando concretamente la qualità dell’esperienza.
Vai alla home page del blog